An innovative concept of promotion of Sardinia
  
  
Get Adobe Flash player

La dimensione territoriale della politica di coesione dell’Unione Europea


Definire nuovi modelli di governance per promuovere l’innovazione come strumento per lo sviluppo economico sostenibile. È la missione di Fabrica Europa, progetto europeo elaborato nell’ambito del programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Francia “Marittimo”, che sarà presentato ufficialmente in occasione del convegno La dimensione territoriale della politica di coesione dell’Unione Europea, in programma giovedì 7 giugno alle 9.30 nel Centro congressi del Chiostro di San Francesco, ad Alghero. L’obiettivo del progetto è quello di migliorare le politiche regionali a livello transfrontaliero in settori chiave dello sviluppo come innovazione, ambiente, trasporti, agricoltura e turismo. E il seminario di dopodomani sarà una fondamentale occasione per condividere prospettive, tematiche e strategie, con lo scopo di creare le condizioni affinché i territori coinvolti nel progetto, possano concretizzare il loro impegno per la realizzazione di Europa 2020, la strategia dell’Unione Europea che mira alla crescita intelligente, sostenibile e inclusiva dell’intera area comunitaria.
In linea con il traguardo indicato da Bruxelles, la Provincia di Sassari ha avviato un processo di innovazione territoriale e ha strutturato un percorso di partecipazione rafforzato dalle due strategie del Patto per il Nord Ovest e di Fabrica Europa. La prima, come strumento di marketing territoriale, ha dato vita alla rete di stakeholders istituzionali ed economici chiamati a contribuire allo sviluppo e all’implementazione di una strategia globale per la crescita e la promozione del territorio. Ora, con “Fabrica Europa”, si attiverà una rete strategica tra la Provincia di Sassari, la Camera di Commercio del Nord Sardegna e l’Università di Sassari per insistere attraverso interventi concreti sulla via dell’innovazione.
I lavori al Chiostro di San Francesco proseguiranno per l’intera giornata. Al dibattito del mattino, che sarà moderato dal giornalista Pasquale Porcu, parteciperà l’europedutato sardo Giommaria Uggias, che parlerà della governance europea rispetto alle politiche di coesione. Interverranno tra gli altri il presidente della Provincia di Sassari, Alessandra Giudici, il rettore dell’Università di Sassari, Attilio Mastino, e il presidente della Camera di Commercio del Nord Sardegna, Gavino Sini.

Link: http://www.provincia.sassari.it/it/newsview.wp?contentId=NEW111036