An innovative concept of promotion of Sardinia
  
  
Get Adobe Flash player

10ª edizione degli Open Days – Settimana europea delle regioni e delle città

Si svolgerà a Bruxelles, dall’8 all’11 ottobre 2012, la 10ª edizione degli “Open Days – Settimana europea delle regioni e delle città”, la più importante manifestazione annuale dedicata alla politica regionale dell’UE.
Organizzata dalla Direzione Generale Politica regionale della Commissione europea assieme al Comitato delle regioni, questa iniziativa rappresenta per le regioni e le città di tutta Europa un prestigioso e qualificato appuntamento per confrontarsi, scambiare know-how ed esperienze, scoprire nuove opportunità di finanziamento, investimento e partnership.

Tema di fondo dell’edizione di quest’anno degli Open Days sarà “Le regioni e le città d’Europa: fare la differenza”. Tale tematica verrà approfondita attraverso seminari e workshop che ruoteranno attorno a tre priorità:
1. Una crescita verde ed intelligente per tutti, che offrirà l’occasione per discutere di come la politica di coesione possa contribuire alla realizzazione di una tale crescita.
2. La Cooperazione Territorialeuna risorsa per l’Europa, che consentirà di analizzare come la Cooperazione Territoriale possa essere utilizzata quale strumento per lo sviluppo regionale e per un migliore sfruttamento delle potenzialità regionali. Sarà possibile, inoltre, discutere del valore aggiunto della cooperazione sia nell’ambito dei programmi di cooperazione che dei programmi regionali, del Gruppo europeo di Cooperazione Territoriale (GECT) e delle strategie macro-regionali.
3. Conseguire risultati. Questa priorità offrirà l’opportunità di valutare quanto è stato fatto fino ad oggi, mettendo in evidenza i principali risultati conseguiti dalla politica di coesione. Si discuterà anche degli obiettivi della futura politica 2014-2020.

Per maggiori informazioni e aggiornamenti sugli Open Days si invita a consultare il sito web dedicato, sul quale a partire dal mese di luglio sarà disponibile il programma dettagliato della manifestazione e chi volesse partecipare potrà effettuare la registrazione online.