An innovative concept of promotion of Sardinia
  
  
Get Adobe Flash player

Maribor

 

Maribor-bb0soMaribor è il capoluogo della Štajerska, la Stiria slovena, nonché il secondo centro della Slovenia per dimensioni e per importanza. La città è situata sul fiume Drava, nel punto in cui si incontrano i monti Pohorje, la Valle della Drava, la Piana della Drava e le catene collinari del Kozjansko e del Slovenske gorice; offre diverse opportunità di svago per gli amanti dello sport e della natura, tra queste lo sci alpino e la possibilità di fare escursioni a piedi o in bicicletta tra i sentieri dei monti Pohorje, ma anche le gite in barca sulle acque del Drava o semplicemente la possibilità di rilassarsi ammirando il panorama o nei numerosi Centri Benessere.

La nascita di Maribor, storicamente, si fa risalire all’insediamento del 1164, ma solo nel 1254 assunse lo status di città. Successivamente nel 1255 vennero erette le mura difensive, per proteggere gli abitanti asburgici dalle incursioni turche. Una parte delle mura si è conservata sino ai giorni nostri e costituisce una delle maggiori attrazioni turistiche, insieme alla ricca architettura del centro, patrimonio culturale della città.

Capitale europea della cultura 2012 , insieme a Guimaraes, è un’importante centro culturale. Nella città avrete la possibilità di visitare il teatro nazionale sloveno, il ricco museo regionale ospitato dal monumentale edificio del castello civico e il centro culturale Narodni Dom Maribor.

E una delle più grandi città universitarie della Slovenia, con i suoi 20.000 studenti, ed è per questo un centro molto attivo e vitale. I suoi numerosi gruppi di artisti dilettantistici e i tantissimi locali, offrono ogni sera nuovi e divertenti eventi; e per chi ama un po’ di rischio, sarà immancabile la visita al Casinò.

Inoltre, per gli amanti della enogastronomia, offre numerose opportunità. Nella cantina civica sotterranea della città è possibile degustare una molteplicità di vini scelti, simbolo della cultura di questa regione della Stiria Slovena. La cantina civica è anche il punto di partenza delle strade del vino, cinquanta chilometri di percorsi che si diramano sui vigneti presenti nelle colline del Kozjansko e del Slovenske. Lungo le strade sorgono numerosi agriturismi in cui i visitatori potranno assaggiare il buon vino locale e gli ottimi piatti tipici.