An innovative concept of promotion of Sardinia
  
  
Get Adobe Flash player

Bando “Youth in Action” – Azione 4.3

BANDO “YOUTH IN ACTION” – Azione 4.3 Formazione e messa in rete degli operatori attivi nel campo dei giovani e delle organizzazioni giovanili 

Scadenza

Le richieste di sovvenzione relative a questa  Azione secondaria devono essere presentate in conformità a specifici bandi europei di invito a presentare proposte, gestiti dall’Agenzia Esecutiva per l’Istruzione, gli Audiovisivi e la Cultura a Bruxelles.

Sono previste tre scadenze all’anno (aggiornato al 2012)

1° febbraio – Il progetto dovrà svolgersi dal 1° maggio al 31 ottobre

1° maggio – Il progetto dovrà svolgersi dal 1° agosto al 31 gennaio

1° ottobre – Il progetto dovrà svolgersi dal 1° gennaio al 30 giugno

Modalità di presentazione (mano, raccomandata, fede timbro postale ecc….) 

Le candidature devono essere:

  • compilate nell’apposito modulo di domanda, scaricabile dalla sezione “Documentazione > Formulari” del sito dell’Agenzia Nazionale Giovani (www.agenziagiovani.it);
  •  compilate elettronicamente;
  • Al modulo di domanda è obbligatorio allegare anche TUTTI i documenti indicati nella check-list (che troverete nell’ultima pagina del modulo di domanda);
  • I progetti dovranno essere inviati in duplice copia e in formato elettronico (obbligatorio) al seguente indirizzo:

Agenzia Nazionale per i Giovani Via Sabotino, n°400195 Roma

Specificare sulla busta l’Azione alla quale il progetto si riferisce;

  • Le candidature devono essere inviate per posta (fa fede la data del timbro postale) o per corriere (fa fede la data della ricevuta del corriere)

DOVE PRESENTARE DOMANDA

Candidature da inviare all’Agenzia Esecutiva: progetti presentati da enti attivi a livello europeo nel settore giovanile.

Candidature da inviare alle Agenzie Nazionali: progetti presentati da tutti gli altri possibili candidati.

Oggetto

(finalità generale del bando, tematiche ammesse, tipologia di attività ammesse, limitazioni…)

Gioventù in Azione 2007-2013 è un programma della Commissione Europea – Direzione Generale Istruzione e Cultura che promuove l’educazione non formale, i progetti europei di mobilità giovanile internazionale di gruppo e individuale attraverso gli scambi e le attività di volontariato all’estero, l’apprendimento interculturale e le iniziative dei giovani di età compresa tra i 13 e i 30 anni.

Obiettivi generali

Il Programma “Gioventù in Azione” persegue i seguenti obiettivi generali, costituiti da priorità permanenti e priorità annuali.

Priorità permanenti

  • Cittadinanza europea – L’obiettivo è di incoraggiare i giovani a riflettere su temi di rilevanza europea e di coinvolgerli nel dibattito sulla costruzione e sul futuro dell’Unione Europea.
  • Partecipazione dei giovani – L’obiettivo generale del Programma è quello di incoraggiare i giovani ad essere cittadini attivi.
  • Diversità culturale –  Il progetto dovrebbe stimolare la consapevolezza e la riflessione sulle differenze di culture e valori, mentre i giovani dovrebbero essere incoraggiati a sfidare con rispetto e sensibilità i punti di vista che perpetuano disuguaglianze e discriminazioni.
  • Inserimento di giovani con minori opportunità – I giovani con minori opportunità sono quelli che si trovano in condizione di svantaggio rispetto ai loro coetanei (ostacoli sociali, ostacoli economici, disabilità, difficoltà di apprendimento, differenze culturali, problemi di salute, ostacoli geografici).

Priorità annuali 2012

  • Disoccupazione giovanile
  • Lotta contro la povertà e l’emarginazione
  • Creatività e imprenditorialità
  • Lo sport per promuovere stili di vita salutari, inclusione sociale e partecipazione attiva
  • Sfide ambientali globali e cambiamento climatico

L’azione 4.3 sostiene la formazione di coloro che lavorano nel settore dei giovani e delle organizzazioni giovanili, in particolare leader giovanili, orientatori giovanili e supervisori di questi progetti. Inoltre,

promuove lo scambio di esperienze, competenze e  buone pratiche tra coloro che si occupano di giovani e le organizzazioni giovanili, nonché le attività che conducano alla realizzazione di progetti, partnership e reti durevoli e di qualità.

Un progetto di formazione e messa in rete (F&M) ha l’obiettivo di realizzare una delle seguenti attività:

1)      Attività di osservazione di situazioni di lavoro (esperienza pratica di apprendimento) − Un breve soggiorno presso un’organizzazione partner in un paese straniero con lo scopo di scambiarsi buone pratiche, sviluppare conoscenze e capacità e/o costruire una relazione duratura attraverso un’osservazione partecipativa.

2)      Visita di fattibilità − Una breve riunione con i potenziali partner a scopo esplorativo e/o per prepararsi a un potenziale progetto transnazionale. Le riunioni di fattibilità  mirano a migliorare e sviluppare la cooperazione esistente e/o a preparare una futura attività nel quadro del Programma Gioventù in Azione.

3)      Incontro di valutazione − Una riunione programmata con i partner allo scopo di valutare riunioni, seminari e corsi  di formazione tenuti durante l’attività. Queste riunioni aiutano i partner a valutare e a discutere eventuali follow-up dopo avere intrapreso un progetto comune.

4)      Visita di studio − Un  Programma di studio organizzato, per un breve periodo, che offre  un panorama sulle attività con e per i giovani e/o sulle politiche riguardanti la gioventù nel paese ospitante. Le visite di studio si concentrano su un tema e consistono in visite e riunioni relative a diversi progetti e organizzazioni in un dato paese.

5)      Attività di costituzione di partnership  − Un evento organizzato per permettere ai partecipanti di trovare partner per cooperazioni transnazionali e/o per preparazione di progetti. La costituzione di partnership riunisce potenziali partner e facilitano lo sviluppo di nuovi progetti attorno a una tematica definita e/o a un’Azione del Programma Gioventù in Azione.

6)      Seminario − Un evento organizzato per fornire una piattaforma di discussione e di scambio di buone pratiche, sulla base di apporti teorici su uno o più temi selezionati, attinenti al settore delle attività con e per i giovani.

7)      Corso di formazione − Un Programma di istruzione su argomenti specifici, inteso a migliorare le competenze, la conoscenza, le abilità e le attitudini dei partecipanti. I corsi di formazione promuovono pratiche di qualità superiore nel campo delle attività con e per i giovani in generale e/o, in particolare, nei progetti di Gioventù in Azione.

8)      Messa in rete − La combinazione di una serie di attività che hanno lo scopo di creare nuove collaborazioni, o di rafforzare e allargare quelle già esistenti, nell’ambito del Programma Gioventù in Azione.

Azione 4.3 Progetti Multimisura:

un promotore che intende organizzare più di un’attività nell’ambito dell’Azione secondaria 4.3 durante un periodo di 18 mesi può presentare una singola proposta di progetto raggruppando:

–           da due a cinque attività dello stesso tipo

–           oppure da due a cinque attività di diverso tipo

Tutte le attività sostenute dall’Azione 4.3 possono essere combinate nell’ambito di un progetto Multimisura.

Soggetti ammissibili

(Chi può presentare la domanda di finanziamento, requisiti minimi, minimo numero di partner, paesi…)

PROMOTORI ELEGGIBILI

Un promotore deve essere:

–           un’organizzazione o un’associazione senza scopo di lucro

–          un ente pubblico locale o regionale

–          un gruppo informale di giovani (nota: in caso di candidatura di un gruppo informale, uno dei membri del gruppo assume il ruolo di rappresentante e la responsabilità dell’intero gruppo),

–          un ente attivo a livello europeo nel settore giovani

NUMERO DI PROMOTORI

Attività di osservazione di situazioni di lavoro: due promotori di diversi Paesi, di cui almeno uno sia di un paese dell’UE.

Visita di fattibilità: almeno due promotori di diversi Paesi, di cui almeno uno sia residente un paese dell’UE.

Incontro di valutazione, visita di studio, costituzione di partnership,

seminario e corso di formazione: almeno quattro promotori di diversi Paesi, di cui almeno uno sia residente in un paese dell’UE.

Messa in rete: almeno sei promotori di diversi Paesi, di cui almeno uno sia residente in un paese dell’UE.

CHI PUO CANDIDARSI

In tutti i casi:

Chi intende candidarsi come promotore deve essere legalmente costituito nel proprio paese. In caso di candidatura di un gruppo informale, uno dei membri del gruppo assume il ruolo di rappresentante e la responsabilità di presentare la domanda alla propria Agenzia Nazionale e di firmare l’accordo di sovvenzione.

Candidature da inviare all’Agenzia Esecutiva:

Uno dei promotori assume il ruolo di coordinatore e presenta la candidatura all’Agenzia Esecutiva per l’intero progetto a nome di tutti i candidati. Un promotore che presenta la candidatura all’Agenzia Esecutiva deve essere legalmente costituito da almeno un anno alla data di presentazione della domanda.

Candidature da inviare alle Agenzie Nazionali :

Tutte le attività di F&M eccetto messa in rete: l’Organizzazione Ospitante assume il ruolo di coordinatore e presenta la candidatura alla propria Agenzia Nazionale per l’intero progetto a nome di tutti i candidati.

Messa in rete: una delle organizzazioni che ospitano parte dell’attività assume il ruolo di coordinatore e presenta la candidatura alla propria Agenzia Nazionale per l’intero progetto a nome di tutti i candidati.

PARTECIPANTI

Attività di osservazione di situazioni di lavoro: fino a 2 partecipanti.

Visita di fattibilità: fino a 2 partecipanti per promotore.

Incontro di valutazione, visita di studio, costituzione di partnership,

seminario e corso di formazione: fino a 50 partecipanti (inclusi formatori e mediatori) in rappresentanza di ciascun promotore. Il numero

adeguato di partecipanti dipende dalla natura e dal tipo di attività.

Messa in rete: non è previsto un numero massimo di partecipanti.

Ammontare risorse

(totale ammontare a disposizione per l’intera misura, se esiste un numero minimo e massimo di progetti che intendono finanziare)

Il  Programma dispone di un budget complessivo di 885 milioni di euro per sette anni (2007-2013). Il budget annuale è deciso dal Parlamento europeo e dal Consiglio.

Budget per intervento

(ammontare previsto per ciascun intervento, minimo e massimo finanziabile…)

I forfait e gli importi fissi per l’Azione 4.3 sono i seguenti:

–          Vitto e alloggio per partecipante per notte: 51€

–          Costi di attività: 1300€

–           Costi di attività per partecipante: 55€

–          Strumenti di formazione per giorno: 380€

Cofinanziamento

(la parte che deve essere messa da chi richiede il finanziamento, ovvero da chi propone il progetto)

Durata progetto

(se esistono limiti minimi o massimi di durata)

Durata del progetto: da 3 a 18 mesi.

Durata dell’attività:

–          Attività di osservazione di situazioni di lavoroda 10 a 20 giorni lavorativi (esclusi i giorni di viaggio);

–          Visita di fattibilitàda 2 a 3 giorni lavorativi (esclusi i giorni di viaggio);

–          Incontro di valutazione, visita di studio, costituzione di partnership, seminario e corso di formazionecome regola generale, le attività non dovrebbero durare più di 10 giorni (esclusi i giorni di viaggio). La  durata può variare a seconda del tipo di attività organizzata.

–          Messa in reteda 3 a 15 mesi.

Ente finanziatore

Commissione Europea – Direzione Generale Istruzione e Cultura

Difficoltà nella compilazione del formulario

(in particolare n° di pagine di contenuto escluse le info sull’associazione ed i partners, n° di pagine relative alla parte finanziaria, allegati…)

Nessuna difficoltà in particolare

Note e commenti

(ogni cosa che può essere rilevante per valutare se aderire o meno)

CRITERI DI ASSEGNAZIONE:

–          Aderenza agli obiettivi e alle priorità del Programma (30%)- obiettivi generali del Programma; obiettivi specifici dell’Azione secondaria; priorità permanenti del Programma; priorità annuali.

–          Qualità del progetto e metodi di lavoro proposti (50%)- qualità della Programmazione; qualità del contenuto e delle metodologie; qualità e visibilità degli effetti del progetto.

–          Profilo e numero di partecipanti (20%)

Scheda realizzata da Federica Stara