An innovative concept of promotion of Sardinia
  
  
Get Adobe Flash player

SEW – Startup Europe Week 2016

SEW – Startup Europe Week 2015

SEW-La settimana dell’imprenditorialità europea

Cari amici di YOUSARDINIA preparatevi per una intera settimana di eventi dedicati all’innovazione

 

12573670_433121170225618_7272190376872230792_n

 

In tutta Europa, le startup saranno le protagoniste assolute. La SEW, un’iniziativa nata dalla volontà della Commissione Europea e promossa della Startup Europe Patnership, coinvolge 50 nazioni e più di 200 città con l’obiettivo di fornire a tutti gli innovatori europei le informazioni sulleopportunità esistenti oggi. Un evento imperdibile per chi sogna di lanciarsi nel mondo dell’imprenditorialità.

 

E in Sardegna?

Ovviamente l’Isola non mancherà di partecipare all’evento. Dal 3 al 5 Febbraio le città di Cagliari, Nuoro e Assemini ti accoglieranno per una serie di convegni e incontri dedicati al mondo dell’imprenditorialità grazie alla collaborazione tra l’Associazione Sardegna 2050, Hub/Spoke, Open Campus Tiscali, Apply Consulting, The Net Value e lo Sportello Europa del Comune di Assemini.

 

A Cagliari, le porte dei principali coworking del capoluogo sardo si aprono per te!

 

 

3 febbraio –  “Impresa e Imprenditoria giovanile”

Per la prima giornata, Open Campus Tiscali si dedicherà agli startuppers di domani ovvero all’imprenditoria giovanile. Gli argomenti saranno incentrati sulle tappe fondamentali che devono essere affrontate da chi sogna di sviluppare la sua idea di impresa, quali i vantaggi offerti a chi avvia una startup, l’importanza del networking e le agevolazioni fiscali a disposizione dei giovani imprenditori grazie anche all’intervento di Antonio Mura e allo Sportello Europe Direct della Regione Sardegna.

Iscriviti 

 

4 febbraio –  “Ecosistema e finanziamenti per le startup”

Presso Hub/Spoke, spazio di coworking situato nella centralissima via Roma, scoprirai tutte le opportunità economiche offerte alle startup: si parlerà di finanziamenti e agevolazioni conSebastiano Baghino, responsabile dello Sportello Startup di Sardegna Ricerche. Si affronteranno,inoltre, altre tematiche legate al business, al mercato dell’innovazione e al settore del crowfunding. Sarà un’occasione per conoscere i rappresentanti dei diversi spazi di coworking cittadini: Hub/Spoke, Open Campus Tiscali, FabLab Cagliari e Rivos Coworking.  Concluderanno questa ricca ed intensa giornata le testimonianze degli imprenditori sardi che hanno sviluppato la propria startup nel territorio.

Iscriviti 

 

5 febbraio – “Docker from scratch + drink”

Per l’ultima puntata della SEW in Sardegna, ci recheremo presso la sede di The Net Value, spazio di coworking e incubatore di idee innovative, con un seminario dal titolo “Docker from Scratch” tenuto da Giacomo Vacca.

Iscriviti

 

4 Febbraio – Nuoro “Nuove imprese tra tradizione e innovazione”.

Nel cuore dell’entroterra sardo gli argomenti trattati saranno legati alle esigenze del territorio del centro Sardegna: si parlerà dell’iniziativa “Make in Nuoro: nuove opportunità con la fabbricazione digitale”grazie alla presenza dei rappresentanti dello Sportello per l’Autoimprenditorialità della Camera di Commercio di Nuoro che presenteranno i finanziamenti e le agevolazioni rivolti agli imprenditori locali. Un’occasione immancabile per ascoltare le esperienze degli imprenditori del territorio e trovare anche tu la strada giusta verso la crescita della tua idea.

Iscriviti 

 

5 Febbraio – Assemini “Imprese artigiane, Innovazione, Digital Fabrication”.

Assemini concluderà la SEW presso l’Aula Consiliare del Comune attraverso una giornata centrata sull’innovazione digitale applicata ai settori tradizionali dell’artigianato e sarà affiancata dagli interventi di Nicola Pirina, General Manager di Sardex ed innovation strategist, e Stefano Mameli Segretario Regionale di Confartigianato. A conclusione di quest’evento verranno presentati alcuniprogetti imprenditoriali ed educativi ad alto tasso d’innovazione.

Per partecipare alle diverse giornate di formazione è necessaria la prenotazione.

Per più informazioni consulta il programma dettagliato